Home    Aumentare il valore del proprio immobile: come fare?

Aumentare il valore del proprio immobile è possibile e le soluzioni sono molte. Per questo l’agenzia Grasso Group offre consulenze e soluzioni personalizzate, capaci di valorizzare qualsiasi tipologia di immobile e nel pieno rispetto delle vostre richieste. L’azienda è da anni punto di riferimento per chi vuole comprare o vendere casa, motivo per il quale appunto, si vuole aumentare il valore della propria dimora. Ecco alcuni suggerimenti generici dello staff: contattaci senza impegno per consulenze e sopralluoghi.

 

L’home staging
L’home staging è una tecnica, molto in voga negli ultimi anni, che permette di rendere più accattivante qualsiasi immobile agli occhi dei compratori o affittuari. Questa disciplina sfrutta il corretto uso del colore, una disposizione del mobili pratica e fruibile, ordinata e riesce a rendere la casa appetibile ai più ed anche personalizzabile a piacere.

Molto spesso l’home staging prevede interventi low cost e non invasivi, come appunto le tinteggiature, specialmente utilizzando colori neutri ed evergreen. I mobili vengono scelti in mood minimale e versatile, i sanitari sono sobri e resistenti alle mode, le pavimentazioni abbinabili ai più diversi stili d’arredo.

Insomma, l’home staging è un mezzo innovativo e decisamente performante per rendere la casa veramente più accogliente, bella e di valore, così da poterla proporre sul mercato anche a prezzi maggiorati rispetto allo stato di fatto iniziale. Ovviamente queste opere vanno valutate da un professionista del settore: molti interior designer sono oggi specializzati anche in home staging. Contatta Grasso Group per maggiori informazioni, i nostri collaboratori sapranno darti tutte le risposte che cerchi in merito.

 

Infissi e dettagli
Molto importante per mostrare al meglio una casa in vendita o affitto e, per aumentarne il valore, è curare gli infissi ed altri dettagli propri della struttura esterna ed interna. Ci sono infatti accessori, più o meno funzionali, che in un solo colpo d’occhio possono fare la differenza e mostrare il grado di usura dello stesso immobile.

Non solo, ad esempio le prese di corrente, gli interruttori, le porte divisorie interne, danno l’idea di trascuratezza se si presentano agli acquirenti in cattivo stato, magari macchiati o usurati dal tempo e dall’utilizzo. Per questo è bene fare una pulizia profonda, magari rivolgendosi ad un’impresa specializzata e, eventualmente, cambiare gli infissi se troppo datati e ormai poco performanti.

Soprattutto in questo caso l’aumento dell’immobile è immediato: delle porte e finestre a basso impatto ambientale e che consentono un risparmio energetico permettono un valore maggiore dello stabile, sia nella vendita che nel canone di affitto. Importante è anche verificare che il tetto sia il più possibile in ordine, che i pluviali siano in ottime condizioni, eventuali griglie e lastricati ben messi. Persiane, tapparelle, saracinesche, sistemi di automazione, cancelli e simili devono essere funzionanti ed avere un aspetto almeno buono, meglio se saranno verniciati di fresco e con colori neutri abbinati tra loro per un effetto visivo armonioso e accattivante.

 

L’outdoor
L’outdoor, cioè lo spazio esterno all’abitazione, attira sempre i possibili acquirenti e deve trasmettere serenità, pace, relax. Molti infatti non vedono l’ora di potersi traferire in una dimora che gli permetta di godere di un angolo verde rassicurante, facile da mantenere e sicuramente accogliente e sfruttabile al meglio. Senza per forza dover stravolgere il giardino, chiedendo sempre prima un consiglio autorevole a degli specialisti del mondo immobiliare, si possono effettuare migliorie significative. Ad esempio un vialetto o camminamento sarà sicuramente d’effetto e, tra l’altro, eviterà che gli acquirenti o affittuari si sporchino le scarpe nella visita o sopralluogo: è un dato da considerare.

Tenere l’erba ben tagliata, i fiori e le piante in ordine, dando la parvenza di una casa tuttora in uso è molto importante e attirerà gli avventori positivamente. Se avete dei mobili da giardino mostrateli in ordine, fate comprendere le possibilità dell’area outdoor sistemandoli con criterio, creando angoli vivibili e rilassanti.

Se poi si ha una piscina il valore è sicuramente già maggiorato, ma questa deve essere tenuta in maniera ineccepibile e mostrata al meglio. Certo, in inverno è bene svuotarla, non del tutto, e coprirla, mentre nella stagione estiva meglio riempirla e tenerla in funzione. Pompe, sistemi d’irrigazione e simili devono essere funzionali ed efficienti, niente perdite o rotture, falle, ecc. Insomma, anche per gli spazi outdoor ci vuole molta cura e dedizione, se poi ci si rivolgerà a professionisti come noi di Grasso Group, tutte le indicazioni per aumentare il valore della casa saranno personalizzate e mirate.

 

In conclusione
Quando l’intenzione è quella di vendere o affittare casa è molto importante valutare nel dettaglio e con professionisti esperti tutto ciò che è possibile fare prima di immettere l’immobile sul mercato. Le valutazioni svolte dagli esperti del settore sono fondamentali e possono risultare soprattutto vincenti e, naturalmente, aumentare il valore del proprio immobile rendendolo appetibile ai più.

Il proprietario intanto, prima di un sopralluogo, può naturalmente già prendersi cura della dimora e presentarla al meglio riordinando gli spazi, sgomberando cioè le stanze da oggetti privati e che verranno portati via per esempio. È anche importante pulire accuratamente ogni angolo e, se si vorranno vendere anche i mobili, mostrarli al meglio, lucidarli e pulirli a fondo. Una particolare attenzione nella pulizia va ai battiscopa, agli interruttori e alle persiane: questi complementi mostrano a colpo d’occhio l’usura dell’immobile e ne decretano anche il grado di cura avuto durante gli anni da parte del proprietario.

Anche gli spazi esterni non sono da trascurare, quindi ad esempio il giardino dovrà essere agibile e in buono stato, come se ci viveste normalmente ogni giorno. Il garage è un altro complemento che può aumentare il valore dell’immobile e andrà mostrato al meglio, sgombro e ben tenuto, senza perdite d’acqua e sporcizia.

Grazie all’intervento sapiente di professionisti del settore immobiliare, la casa potrà essere valutata molto più di quanto ci si aspetta e apportando le opportune migliorie, anche low cost.