Il responsabile HR
 Home    Il responsabile HR

Da circa venti anni mi occupo di selezione, formazione e motivazione delle Risorse Umane. Ho collaborato con centinaia di aziende che vanno dalla piccola realtà a conduzione familiare alla multinazionale, acquisendo in tal modo una grande esperienza nel riuscire ad identificare le “reali esigenze” che dovevano essere soddisfatte affinché i vari team potessero collaborare al meglio delle proprie potenzialità per materializzare quelli che erano gli obiettivi aziendali e personali di ogni membro del gruppo.

Spesso le persone pensano che per cambiare le cose servano eventi straordinari ed investimenti importanti, questo è vero, ma è vero solo in parte. I cambiamenti epocali iniziano da piccole innovazioni, da nuove idee che, passo dopo passo integrandosi un po’ per volta con la realtà quotidiana, con la cultura e nel contesto aziendale, si trasformano in nuovi modi di lavorare e stili di vita.

La nostra storia è piena di tali esempi ed oggi valgono le stesse regole e gli stessi principi, con una grande differenza, il fattore TEMPO. I cambiamenti che prima si concretizzavano in secoli o decenni, oggi si manifestano in pochi anni, in alcuni casi addirittura in pochi mesi, questa è la realtà che viviamo.

Ognuno di noi dovrebbe diventare consapevole del fatto che, se vuole rimanere competitivo, deve mantenersi aggiornato sulle costanti innovazioni che la nostra società propone ed implementarle, dove necessario, nella propria professione e nella propria vita. Ma questo potrebbe non essere sufficiente, perché c’è un altro fattore del quale dovremmo diventare consapevoli ed è il fatto che abbiamo sempre più bisogno di collaborare con gli altri per avere successo in ogni attività che svolgiamo nelle vita quotidiana. Riporre la nostra fiducia sulla persona giusta è sempre più fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi.

Per questi motivi ho deciso di collaborare strettamente con la Grasso Group, come responsabile delle risorse umane. Il mio scopo è quello di creare un team di agenti immobiliari competenti, professionali e specializzati che sappiano sempre indirizzare i nostri clienti verso la miglior soluzione per risolvere al meglio le loro reali esigenze nella gestione del loro bene primario: la propria casa.

 

Alessandro Masini