Home    I migliori siti per gli affitti turistici di case ed appartamenti

Il mercato immobiliare e il web rappresentano oramai un binomio inscindibile. Sia i privati che le agenzie immobiliari, infatti, pubblicano online i loro annunci al fine di poter individuare acquirenti e affittuari, allo stesso modo chi è interessato ad assicurarsi un’abitazione attraverso qualsiasi formula non esita a far riferimento alla rete per individuare ciò di cui ha bisogno.

Continuano a “resistere” altri canali dedicati all’incontro di domanda ed offerta, come possono essere ad esempio le riviste cartacee e i quotidiani che offrono la possibilità di pubblicare degli annunci, ma Internet recita oramai un ruolo da protagonista incontrastato.

Quali sono, dunque, i migliori siti web dedicati agli affitti turistici?
Porsi questa domanda è particolarmente interessante dal momento che sempre più turisti scelgono, per il loro pernottamento, di assicurarsi in affitto l’immobile di un privato, piuttosto che divenire clienti di una struttura ricettiva, vediamo dunque quali sono i siti Internet che meritano di essere considerati un valido punto di riferimento per chi sta cercando immobili da affittare per la propria vacanza.

Se si parla di affitti turistici non si può non menzionare subito Airbnb, il portale degli “affitti brevi” per eccellenza. Airbnb è nato nel 2007 e si è reso subito protagonista di un autentico boom, fino a divenire la “colonna” che è oggi.

Questo portale può vantare dei numeri davvero altisonanti e ha contribuito non poco alla “rivoluzione” che ha riguardato il mercato immobiliare turistico negli ultimi anni: questa piattaforma web ha consentito a migliaia e migliaia di proprietari immobiliari di far fruttare i loro beni in una modalità che un decennio addietro, probabilmente, non avrebbero neppure immaginato.

Un altro sito web molto gettonato per quel che riguarda la ricerca di abitazioni in affitto per scopi turistici è HomeAway, realtà nata nel 2004, la quale ha saputo conseguire in tempi celeri dei risultati molto interessanti, tanto da essere oggi una delle più importanti realtà del settore.
É utile sottolineare che oggi, grazie a un’acquisizione societaria, HomeAway ingloba Homelidays, un altro blasonato portale immobiliare di fama internazionale.

Anche Wimdu è un sito Internet assolutamente meritevole di menzione per quel che riguarda l’incontro tra domanda e offerta inerente agli affitti turistici.
Piattaforma di agevole utilizzo e molto famosa in tutto il mondo, attualmente vanta nel proprio database ben 350.000 alloggi.

Rientra a pieno titolo tra i più importanti siti per affitti turistici nel mondo il portale Casamundo, anch’esso ricchissimo di opzioni interessanti relative all’Europa e all’America. Sito Internet funzionale e agevole nella sua consultazione, Casamundo è molto apprezzato dagli utenti anche per il valido servizio di assistenza clienti che mette a disposizione.

Solo Affitti Vacanze è un portale di affitti turistici italiano il quale ingloba principalmente proposte immobiliari riguardanti le località italiane, ma non mancano affatto degli annunci riguardanti immobili di altre nazioni europee, come ad esempio la Grecia, la Svizzera, la Spagna, la Croazia.
Anche Casevacanza.it è un portale assai interessante appartenente a un gruppo immobiliare di grande blasone quale Immobiliare.it, il quale offre principalmente annunci riguardanti le località italiane.

Se si parla dei migliori siti per affitti turistici, ovviamente, non si possono non menzionare i più importanti portali internazionali, come ad esempio Tripadvisor ed Expedia: siti web di questo tipo offrono al navigatore una gamma di servizi molto ampia, e l’individuazione di proposte relative agli affitti turistici è soltanto una di esse.

Tripadvisor è noto come il portale delle recensioni, e contiene infatti una quantità immensa di recensioni prodotte dai suoi utenti e relative non solo ad aziende, come possono essere ad esempio strutture ricettive, ristoranti e locali di ogni tipo, ma anche a località e luoghi naturali. Direttamente da Tripadvisor è appunto possibile prenotare delle case vacanza che i privati mettono a disposizione.

Analogo discorso vale per Expedia, portale considerato un prezioso punto di riferimento per la ricerca di voli e di pacchetti composti da volo + hotel.

Delle opportunità molto interessanti per quel che riguarda gli affitti turistici si possono individuare anche nei portali immobiliari di carattere generale, dunque nei siti web che propongono annunci di affitti immobiliari a prescindere dal fatto che si tratti di annunci turistici o meno; in siti web come questi, ovviamente, non mancano neppure degli annunci dedicati a chi vuol comprare, piuttosto che affittare.

Delle proposte molto interessanti si possono individuare anche in portali di annunci generalisti, dunque grandi portali in cui si possono pubblicare annunci di molteplici tipologie. Siti di questo tipo inglobano di norma annunci riguardanti offerte di lavoro, automobili, oggetti usati e molto altro ancora, e tra le varie categorie ve ne sono appunto alcune riguardanti gli immobili in vendita e in affitto.

Chi sta cercando degli immobili in affitto coerenti con le proprie esigenze, inoltre, può assolutamente far riferimento ai portali ufficiali delle migliori agenzie immobiliari. Le agenzie più importanti infatti non si limitano a pubblicare i propri annunci in siti esterni, ma hanno dei portali gestiti autonomamente in cui il visitatore può individuare in modo agevole le proposte coerenti con le proprie necessità, impostando una serie di parametri.

A livello turistico le agenzie immobiliari rappresentano una scelta ottima soprattutto laddove si abbiano esigenze specifiche, ad esempio immobili con particolari caratteristiche, oppure di livello lussuoso.
Al di là di quali siano le peculiarità dell’abitazione che ci si vuole assicurare in affitto, affidarsi a un’agenzia è sempre una soluzione molto consigliabile in quanto la sua intermediazione rappresenta una solida garanzia.

Interfacciandosi in modo del tutto autonomo con un privato per l’affitto di una casa, purtroppo, l’eventualità che si possa incappare in brutte sorprese non può mai essere esclusa del tutto.