Home    Roma senza auto, dove conviene abitare?

Roma è una splendida città, che da secoli attrae a sé turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre che per i suoi colossali e incantevoli monumenti, la città Caput Mundi risulta molto invitante per via della vicinanza della sede papale. Credenti e non solo giungono numerosi per poter vedere da vicino una delle figure religiose e spirituali più importanti del globo, il Papa. Un altro motivo per il quale Roma è considerata da molti una delle città italiane più ambite, è dato dal fatto che essa ospita il cuore politico dello Stato, sede del parlamento e del governo. Insomma una città davvero speciale ricca di molteplici e variegate opportunità. Vivere nella città di Roma però non è sempre semplice, prima di individuare la casa nella quale stabilirsi per creare un nido familiare, è importante considerare lucidamente ogni aspetto positivo e negativo che si presenta scegliendo di vivere in una delle città più straordinarie del mondo. Considerare ogni aspetto della città è utile ai fini di effettuare una sana valutazione che riguarda la zona di Roma più consona nella quale abitare.

Aspetti vantaggiosi nel vivere a Roma

Vivere in città offre numerosi vantaggi, innanzitutto è importante considerare la presenza e l’efficienza dei servizi offerti, come ospedali, sedi regionali e amministrative che risultano essere ben distribuiti all’interno del territorio comunale. Abitando in città è possibile usufruire facilmente dei servizi, un aspetto positivo di cui non si potrebbe godere vivendo in campagna o nelle prossimità di borghi o periferie. Roma è senza dubbio una città che offre molte opportunità di lavoro, essendo la capitale d’Italia in essa sono concentrate le più importanti sedi di grandi aziende e multinazionali che rappresentano il cuore pulsante dell’economia nazionale. L’industria cinematografica e della moda garantiscono ogni anno molteplici opportunità lavorative per giovani e meno giovani. Ma la città di Roma non si limita ad essere un luogo che offre impieghi, essa custodisce tra l’altro importanti centri culturali e tecnologici d’avanguardia, garantendo spunti didattici e ricreativi non indifferenti. Musei e gallerie d’arte di grande valore, nei quali vengono conservati e protetti numerosi e splendidi capolavori.

Aspetti negativi che riguardano la vita nella città romana

Come per qualsiasi altra grande città, vivere a Roma non è solo un privilegio, spesso abitando in questa metropoli si devono affrontare dei piccoli inconvenienti che potrebbero intaccare il tranquillo svolgimento della routine quotidiana. Il problema della circolazione automobilistica in città è uno di questi. Molti cittadini utilizzano la propria vettura quotidianamente per effettuare i propri spostamenti giornalieri, casa-lavoro, casa-scuola, lavoro- palestra e quant’altro. Considerando il fatto che la città romana sfiora i tre milioni di abitanti, senza contare i pendolari e i turisti, si capisce bene che una delle difficoltà che affligge la città è il traffico automobilistico. Spesso risulta molto vantaggioso spostarsi all’interno della città a piedi o usufruendo dei mezzi di trasporto pubblico, che sono davvero efficienti in città. Acquistare una casa nella zona Trastevere o nel quartiere della Garbatella può essere un’ottima opportunità per poter effettuare piacevoli passeggiate ed ammirare incantevoli paesaggi. Le persone che amano svolgere una vita sana e prediligono godere della brezza marina, possono scegliere di vivere nella zona di Ostia, a due passi dal mare. ll Pinciano è un quartiere che presenta un grande ventaglio di opportunità ludico-culturali, la zona infatti ospita uno dei parchi più grandi e rinomati di Roma, Villa Borghese.

Consigli su dove vivere a Roma

Prima di procedere all’acquisto di una casa è importante valutare con estrema attenzione ogni difficoltà che potrebbe presentarsi nel proprio percorso. Innanzitutto è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia seria e competente come Grasso Group, in grado di guidarvi e consigliarvi sulla scelta abitativa che più si addice alle vostre esigenze. In secondo luogo è consigliato prediligere una zona della città che possa garantire dei servizi facilmente fruibili. Nel caso in cui vorreste lasciare la vostra auto sotto casa e procedere senza, dovrete avere l’opportunità di poter raggiungere i mezzi pubblici a piedi. Roma è una città molto virtuosa sotto questo punto di vista, quindi trovare un appartamento situato nelle prossimità di una stazione metropolitana non sarà difficile. Assicuratevi che la casa che avete intenzione di acquistare sia ben servita, con stazioni di fermata di bus, cercando di calcolare approssimativamente il percorso più semplice per raggiungere il vostro luogo di lavoro o la scuola dei vostri figli. Verificate inoltre che ci siano market e supermarket nelle vicinanze, in caso vi servisse con urgenza qualche prodotto.

L’importanza di affidarsi a professionisti nel campo immobiliare

Decidere di comprare casa è una scelta importante che richiede spesso molti sacrifici, ma in compenso dona tanta felicità e soddisfazione. Per scongiurare ogni tipo di problema o imprevisto è fondamentale che tutto sia fatto nel modo giusto e con le persone giuste. Lo staff dell’agenzia Grasso Group è qualificato e competente, pronto ad affrontare con voi uno dei passi più significativi della vita, comprare casa. Venite a scoprire le numerose opportunità che il team Grasso vi propone, soluzioni abitative in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Contattate l’agenzia telefonicamente o tramite mail, un incaricato si prenderà cura di voi e vi accompagnerà per un sopralluogo nella zona della città che più vi interessa.