Home    In vacanza a casa di altri, risparmio e contatto con la quotidianità

State programmando la vostra vacanza e state valutando le diverse opzioni possibili? Non c’è dubbio, andare in vacanza “a casa di altri” può essere davvero un’ottima soluzione.
Ma cosa significa esattamente andare in vacanza a casa di altri?

Con quest’espressione si fa riferimento al soggiornare in un’abitazione privata messa a disposizione dai suoi proprietari, dunque ad un affitto formulato appositamente per le vacanze.

Quest’opportunità si propone quindi come alternativa al classico pernottamento in una struttura ricettiva, come può essere un albergo, un Bed & Breakfast, un residence o altro ancora.

Ovviamente ogni singola esperienza di soggiorno andrebbe valutata singolarmente, tuttavia vi sono alcune peculiarità che contraddistinguono a livello generale tutti i pernottamenti riguardanti immobili privati e che costituiscono dei punti di forza molto interessanti.

Si può anzitutto affermare che soggiornare in un’abitazione privata consente, di norma, di godere di un comfort molto elevato.

Anche alberghi e altre strutture ricettive possono offrire alti livelli di comfort, questo è verissimo, ma si tratta comunque di un comfort “differente”.

Per quanto una camera d’hotel o di un altro tipo di struttura ricettiva possa rivelarsi soddisfacente, infatti, non avrà mai le medesime peculiarità di un’abitazione, salvo rarissimi casi.

Le unità abitative delle strutture ricettive non offrono, ad esempio, una cucina, e anche dal punto di vista della metratura il paragone risulta di norma pressoché impietoso: alloggiare in una casa privata significa godere di spazi notevolmente più ampi rispetto a quelli che contraddistinguono la tipica camera di un hotel, di un Bed & Breakfast o di una struttura di altro tipo.

Un’ulteriore ragione per la quale si può essere portati a preferire il soggiorno in una casa privata piuttosto che in una struttura ricettiva corrisponde al fatto di poter vivere la propria vacanza all’insegna della massima libertà, nel senso più ampio del termine.

Le strutture ricettive canoniche, infatti, prevedono che il cliente debba soggiacere ad alcune semplici “norme”: in albergo, ad esempio, i pasti principali vengono serviti rigorosamente in determinati orari che devono essere rispettati da tutti gli ospiti, a prescindere dal fatto che si tratti di alberghi economici o di strutture che vantano un elevato numero di stelle.

Allo stesso modo la grande maggioranza delle strutture ricettive non consente l’accesso nelle camere a chi non è cliente, e anche questa può rappresentare, per alcuni turisti, una limitazione non da poco.

Problemi come questi non si pongono in nessun caso laddove si scelga di pernottare in un’abitazione privata: i pasti possono essere consumati in qualsiasi momento, andando a mangiare fuori oppure preparandoli nella medesima casa utilizzando la cucina a disposizione, allo stesso modo se si volessero ospitare degli amici, magari per organizzare una cena in compagnia, la cosa è assolutamente fattibile senza che si debba chiedere alcun permesso e senza che gli ospiti debbano fornire i propri documenti di identità.

Moltissimi viaggiatori dichiarano di preferire la casa privata alla struttura ricettiva anche perché consente di vivere un soggiorno più vicino alla normale quotidianità: in un hotel o in una struttura di altro tipo ci si sente un ospite, in un’abitazione invece ci si sente un inquilino, ci si sente, se pur per la sola durata della vacanza, il proprietario di casa.

É davvero sorprendente la quantità di turisti che sottolineano in termini molto positivi quest’aspetto: nei soggiorni riguardanti mete particolarmente suggestive, come possono essere ad esempio dei piccoli borghi o delle località che vantano notevole bagaglio di tradizioni e di cultura, l’idea di non essere un mero ospite è considerata perfetta per calarsi a fondo nella realtà e per scoprirla al meglio in tutte le sue sfaccettature.

Un’ulteriore ragione, tutt’altro che secondaria, per cui si tende sempre più spesso a preferire il soggiorno in un’abitazione privata a quello in struttura ricettiva è rappresentata dal costo, il quale in tantissime occasioni si rivela molto più conveniente.

Il risparmio è legato principalmente al fatto che mentre la struttura ricettiva prevede sempre una tariffa a persona, l’abitazione privata viene affittata esclusivamente “a tempo”.

Il proprietario dell’immobile sceglie che canone d’affitto giornaliero proporre e i clienti dal canto loro sono liberi di reputarlo interessante o meno, ma si tratta di una tariffa che prescinde dal numero di persone che usufruiranno dell’immobile.

Alla luce di questo, andare in vacanza “a casa di altri” può essere la soluzione ideale per le famiglie, oppure per le comitive: suddividendo il canone d’affitto tra tutte le persone che andranno a usufruire della casa nella grande maggioranza dei casi i costi si rivelano ben più bassi rispetto a quelli di un hotel o di una struttura ricettiva propriamente intesa.

Sulla base di quanto visto fino ad ora, dunque, non desta stupore il fatto che sempre più persone facciano riferimento alle abitazioni messe a disposizione dai privati per alloggiare durante le loro vacanze.

É cosa nota d’altronde il fatto che negli ultimi anni sia letteralmente esploso il fenomeno degli “affitti brevi”, formula che si è diffusa in modo così massiccio proprio perché sa rivelarsi vantaggiosa sia per chi pernotta che per i proprietari degli immobili.

Il proprietario di un’abitazione di norma riesce, grazie agli affitti brevi, a far fruttare il proprio bene in modo molto più consistente rispetto ai contratti d’affitto più lunghi, allo stesso modo il viaggiatore reputa tale formula molto conveniente, consentendogli di potersi assicurare tutti i vantaggi menzionati fino ad ora.

Grasso Group vanta una profonda esperienza nella gestione di immobili privati, di conseguenza può rappresentare senza dubbio un preziosissimo punto di riferimento sia per i proprietari che intendono individuare degli affittuari, sia per chi è in cerca di abitazioni in affitto presso le quali soggiornare.

Lo staff di Grasso Group è a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre esigenze con professionalità ed efficacia.